Accademia Musicale "Studio Musica"
Convenzionata con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia


Distance Education and Online Courses

You are not logged in. (Login)

Available Courses

  • L'obiettivo del corso è quello di esplorare i principi di base per produrre i suoni della quotidianità usando la sintesi digitale del suono. Un approccio pratico e sistematico all'audio procedurale per realizzare oggetti sonori da utilizzare in applicazioni interattive e altri progetti.

  • TECNOLOGIE MUSICALI è la disciplina che ci consente di conoscere nuovi modi per creare e condividere la musica. La tecnologia ha sempre avuto un impatto sui suoni che produciamo e su come li ascoltiamo.
    Il laboratorio di TECNOLOGIE MUSICALI rappresenta un supporto per lo studente che intende acquisire padronanza delle diverse tecnologie informatiche e multimediali. A partire dai fondamenti teorici, lo studente verrà gradualmente avvicinato all’utilizzo di software di editing del suono e della notazione musicale, al fine di essere ingrado autonomamente di gestire la ripresa/registrazione di un evento musicale in contesti diversi e utilizzare le tecniche e gli strumenti per la comunicazione e la creazione condivisa di musica in rete.
  • Il Corso di Videoscrittura Musicale è rivolto a tutti coloro (compositori, arrangiatori, trascrittori, copisti, studenti, insegnanti...) che desiderino fare uso di un programma professionale per la scrittura musicale.
    Finale è universalmente considerato come il più completo e flessibile tra i software professionali di notazione e stampa musicale.
    Per ogni problema relativo alla scrittura musicale Finale offre molteplici soluzioni: il Docente aiuta a gestire le diverse possibilità e a scegliere la più adatta alle proprie necessità, per imparare ad utilizzare il software in funzione delle proprie esigenze.
  • L'allievo intenzionato ad intraprendere questa tipologia di corso, innovativo nel suo genere, non ha bisogno di avere già conoscenze specifiche strumentali (se ci fossero già si inizierebbe dal punto di conoscenza).
    Il corso non è legato al lato letterale ma più specificamente a quello musicale.
    L'allievo presenterà un suo testo (musicato o da musicare) e si lavorerà sullo sviluppo del brano seguendo le attitudini musicali dello stesso, il genere, il gusto e l'ambientazione nel panorama musicale a cui appartiene.
    Durante lo svolgimento delle lezioni si parlerà di come i cantautori gestiscono le loro idee, che spesso sono intuizioni geniali, usufruendo della cultura musicale nei suoi canoni compositivi ed attraverso il meta-linguaggio descrittivo, per raggiungere un prodotto finale potenzialmente di successo.
    L'allievo verrà seguito passo-passo dall'insegnante, (sempre in presenza della colletività del corso in modo che la spiegazione individuale possa essere condivisione di gruppo e spunto ideologico) nell'evoluzione del brano fino alla realizzazione di una registrazione (e produzione del CD) del brano stesso da parte dell'Accademia Musicale Studio Musica con il supporto di altri strumentisti allievi distinti dei vari corsi di strumento.

  • L'obiettivo fondamentale del corso è la creazione di una consapevolezza negli insegnanti e nei formatori che un ambiente dinamico in cui convergono linguaggi digitali e strumenti multimediali sia fondamentale come supporto di metodi e strategie didattiche che favoriscono l'apprendimento, la socializzazione e l'inclusione di alunni con disabilità.

    Ulteriore obiettivo del corso è fornire agli insegnati alcuni strumenti metodologici per affrontare in modo sistematico analisi, progettazione e valutazione di un processo di apprendimento.

    Infine, il corso intende favorire la creazione di una comunità di docenti che apprendono, interagiscono e condividono conoscenza e buone pratiche, allo scopo di introdurre le nuove tecnologie nel proprio ambiente scolastico.



Skip Calendar

Calendar

Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31